About Us

UNA STRADA LUNGA CHE PARTE DA LONTANO, CON QUALCHE OSTACOLO E MOLTE SFIDE, DAL 1972 AD OGGI

img

Vincenzo Battaglia, classe 1934, di ritorno da decennale esperienza lavorativa negli Stati Uniti, dove apprende visione imprenditoriale e capacità organizzativa, acquisisce una piccola azienda artigianale di lavorazione del marmo al tempo dedicata esclusivamente a prodotti per l’edilizia abitativa.

img

In pochi anni la piccola azienda, diventata sinonimo di serietà e qualità, cresce e si trasferisce in un nuovo sito produttivo più grande , per i tempi tra i più estesi e meglio strutturati del meridione d’Italia. Sono anni di crescita costante, “La Marmeria” ormai in forza di alcune decine di collaboratori, è sempre meno una bottega artigiana e sempre più una piccola industria.

img

Gli anni ’80 sono anni di crescita costante, l’edilizia abitativa in tutta Italia ha una espansione a tratti tumultuosa, scale, soglie pavimenti e rivestimenti in marmo sono ordini continuativi, tutte le settimane si scaricava lastre provenienti da Carrara (il Bianco), Tivoli (Travertino) Caserta (Perlato) e dalla Puglia (Trani). Si affacciavano i primi Graniti (Bianco e Rosa Sardo) e i primi colorati provenienti dal Brasile (Giallo Veneziano). Con i Graniti la Pietra Naturale entra a far parte dell’arredo (Cucina, bagno, Camini). Si impiantano le prime linee di produzione semi-industriale di Piani Cucina. Deposito e Uffici e produzione vengono ulteriormente ampliati. Si affaccia la seconda generazione che dopo gli studi (ed anni di gavetta) entra a far parte dell’Azienda.

img

La spinta delle nuove generazioni e l’ambizione di misurarsi con nuove sfide, con mercati diversi e più ampi, porta all’apertura della sede di Rivoli Veronese, nel più importante comparto Lapideo al mondo. Sono anni intensi di duro lavoro, si parte come terzisti delle più importanti aziende del comparto per poi lentamente avere una propria clientela nazionale ed estera. In questa fase si parte con una linea produttiva di Modulmarmo (acquisita dalla precedente proprietà) e parallelamente si impianta una linea di produzione semi-industriale per piani Cucina/Bagno con l’ausilio dei primi Controlli Numerici del mercato. L’impianto di taglio del Modulmarmo fornisce in questa fase una nuova linea di produzione di Mosaico su rete avviata nell’azienda madre.

img

Il mercato, ormai ampio come il mondo, impone scelte organizzative più snelle ed efficaci, si sceglie quindi di strutturare le diverse unità produttive (ormai 3 in tutta Italia) come diverse divisioni di unica Holding. Nasce a Verona Ionia Pietre Naturali, prima come brand, poi come azienda autonoma rivolta ai mercati internazionali.

img

Gli anni della crisi hanno portato con se scelte organizzative ponderate e severe. Le produzioni a basso valore aggiunto vengono dismesse, Modulmarmo e Mosaico, prodotti che richiedono manodopera non specializzata, vengono definitivamente cessate. Si punta esclusivamente su produzioni ad alta specializzazione sia artigianale che tecnica. Viene ampliato il parco dei macchinari a controllo numerico e contemporaneamente viene fatto un lungo lavoro di crescita delle maestranze con l’intento, chiaro, di coniugare artigianalità e tecnologia ciò che meglio contraddistingue il Made in Italy.

img

La scelta di scommettere su ciò che meglio sappiamo fare in Italia, Il bello ed il ben fatto, paga. Negli anni la cultura della materia, l’attenzione al dettaglio, la precisione e l’affidabilità della tecnologia, porta sempre più a partecipare alla realizzazione di prestigiosi progetti residenziali e alberghieri, lavorando a stretto contatto con designers e architetti. Il percorso di crescita costante negli anni ci porta al traguardo di una nuova sede produttiva di oltre 6.000 mq dove nuove tecnologie di ultima generazione, capacità logistica, informatizzazione del processo produttivo, protocolli di qualità e controllo garantiscono elevati livelli di precisione e produttività

Abbiamo una visione

Siamo artigiani della Pietra e negli anni abbiamo imparato a lavorate superfici tecniche industriali (Quarzo e Gres). Lavoriamo con le più importanti realtà industriali della ceramica e dell’arredamento Italiano abbiamo imparato a gestire commesse residenziali e alberghiere in tutto il mondo.

Saremo sempre più un’azienda in grado di proporre e trasformare superfici di diversa natura, Solid Surface Sinterizzati, laminato, etc.. Il contract, l’industria dell’arredamento, la prefabbricazione sono e saranno i nostri partner preferenziali.

Approfondiremo le collaborazioni con designer e architetti che fino ad oggi hanno con successo collaborato con noi, sviluppando insieme idee e prodotti, con l’ambizione di coniugare l’unicità della materia con l’armonia delle forme. Estetica e pratica, bello e ben fatto, qualità e competenza. Siamo tutto ciò.

UNA STRADA LUNGA CHE PARTE DA LONTANO E CHE, CON QUALCHE OSTACOLO E MOLTE SFIDE, VUOLE ARRIVARE LONTANO.